0

Brands

Spazio 121

Chi siamo

Creazioni dal carattere sofisticato, destinate ad ambienti prestigiosi grazie all’utilizzo di marmo e pietre naturali. Salvatori è protagonista di spicco del design italiano grazie alla creazione, tra gli altri, di arredi per internimobili e accessori per il bagno e punti luce. Creazioni che esaltano la bellezza della pietra naturale, e che si propongono come pezzi unici, propri di una storia e di un carattere definito. Unendo design contemporaneo e sapere artigianale, Salvatori si conferma come una realtà apprezzata in ambito nazionale e internazionale. Un brand vincente, innovatore, e insignito nel 2013 del Premio dei Premi, riconoscimento istituito dal governo italiano che omaggia le aziende protagoniste nel campo dell’imprenditoria. Oggi, l’impresa è ancora saldamente in mano alla terza generazione della famiglia Salvatori, che guida la propria attività avendo sempre in mente lo stesso orientamento all’innovazione dei primi anni.

Il punto di partenza di ogni creazione Salvatori sono le cave di marmo di Carrara. Questi luoghi fuori dal tempo regalano materiale di qualità assoluta. Ed è proprio il materiale che costituisce la cifra stilistica più elevata dell’offerta dell’azienda, capace di unire eleganza e resistenza. Il marmo come veicolo espressivo, dunque, e come fondamento delle proposte di interior design del brand. Anni di attenta selezione e scelta dei migliori blocchi di marmo hanno permesso a Salvatori di sviluppare un know-how unico. Alla base dell’azione di Salvatori vi è la continua collaborazione con designer provenienti da tutto il mondo. L’offerta dell’azienda, riconosciuta e apprezzata a livello internazionale, viene continuamente plasmata dal rapporto instaurato tra l’attività e i suoi partner. Nascono così prodotti come Lithoverde, rivestimento in materiale composito che John Pawson ha utilizzato nel 2010 per la sua House of Stone, e premiato nel 2012 con l’Innovation Prize di ADI Index. Nel 2013, invece, è stata la volta di Girella, panca in marmo di Ron Gilad insignita con il Best Domestic Design Award. Le creazioni Salvatori stupiscono per il sapiente utilizzo della materia prima. Anche gli elementi apparentemente secondari, come porta asciugamani e cassettiere, assumono una nuova identità grazie all’utilizzo sapiente di marmo, ottone e legno.

Al centro del bagno, però, regna il lavaboDavid Lopez Quincoces firma gli iconici modelli freestanding Adda, che mescolando pietra e noce danno vita a suggestioni che rimandano agli anni ’50 e ‘60 del secolo scorso.

Rivestimenti per pareti e pavimentazioni costituiscono una delle altre aree creative esplorate da Salvatori. Oltre al già citato Lithoverde, l’attività si è fatta apprezzare sui mercati di tutto il mondo per prodotti come il rivestimento in pietra naturale Tratti e il pavimento Bamboo. Complementi e arredi per interni, allo stesso modo, vengono valorizzati mediante l’utilizzo sapiente del marmo, come nel caso del tavolo rotondo René di Piero Lissoni, o nel tavolino quadrato Ta_Volo di Franz Siccardi.